Il Castello del Libro è la prima fiera della piccola e media editoria che si svolge a Minturno (LT), nel cuore del Golfo di Gaeta. Un progetto culturale ambizioso e inclusivo, nato per valorizzare il libro e la lettura come strumenti di crescita individuale e collettiva, in una terra ricca di storia e di fermento creativo.
La manifestazione si tiene negli spazi suggestivi del Castello Ducale di Minturno, simbolo della città e baluardo di identità culturale, trasformato per tre giorni in una cittadella letteraria, animata da stand di case editrici, presentazioni, laboratori, incontri con autori, letture animate, attività per le scuole e spazi di riflessione civile e culturale.
La fiera è parte del più ampio progetto “Ulisse: la lettura, viaggio verso la conoscenza”, vincitore del bando “Città che legge 2023” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura, che ha visto il Comune di Minturno classificarsi al quarto posto a livello nazionale.
Il progetto si propone di costruire un vero ecosistema della lettura, attraverso un’azione sinergica che coinvolga scuole, famiglie, istituzioni, librerie, biblioteche, editori, associazioni e cittadinanza attiva.
Il Castello del Libro si rivolge a un pubblico ampio e trasversale: studenti, lettori, famiglie, editori, operatori culturali e semplici curiosi, creando uno spazio accessibile e partecipato in cui il libro diventa occasione di scoperta, confronto e meraviglia.
La fiera vuole favorire l’incontro tra editoria indipendente e territorio, sostenere la bibliodiversità, dare voce a progetti editoriali coraggiosi e rafforzare il tessuto culturale della città con uno sguardo verso il futuro.
L’ORGANIZZAZIONE
Il Castello del Libro è organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, realtà promotrice del Visioni Corte International Short Film Festival, da oltre dieci anni impegnata nella diffusione della cultura cinematografica e letteraria con un’attenzione particolare all’educazione, alla legalità, alla memoria e alla partecipazione giovanile.
L’associazione cura ogni aspetto della fiera: dalla direzione artistica alla selezione degli editori, dalla promozione alla logistica, in stretta collaborazione con i partner del progetto e con l’Amministrazione Comunale.
I PARTNER
Il progetto “Ulisse: la lettura, viaggio verso la conoscenza” e la fiera Il Castello del Libro sono realizzati con la partecipazione attiva di:
-
Comune di Minturno – Ente capofila e promotore dell’iniziativa
- Comune di Gaeta
-
Comune di Castelforte
-
Comune di Lenola
-
Biblioteca Comunale “Salvatore Mignano” di Gaeta
-
Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” di Scauri
-
Associazione Amici del Libro Biblioteca “Luigi Raus” ODV
-
Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse
-
Associazione Fuori Quadro
-
Associazione Co.S.Mo.S. ODV
-
Cooperativa Sociale Osiride
-
Pro Loco Minturno APS
-
Mondadori Bookstore di Scauri
-
Edicola Marina

